LA STORIA DI ALCHEMIA MARINO

e

DEI SUOI GIOIELLI ARTIGINALI



Alchemia è una ditta artigianale a conduzione familiare specializzata nella creazione e produzione di gioielli artigianali unici attraverso l'antica tecnica della cera persa.

La ditta Alchemia nasce dall'esperienza trentennale dello scultore "cerista" ( così vengono chiamati i designer dei gioielli in cera persa) Roberto Marino.

Dopo aver, per anni, disegnato gioielli per le maggiori ditte produttrici romane del bijoux in cera persa, decide di fondare la sua azienda insieme ai propri figli, 
Chiara e Matteo Marino

Nasce così nel 2015 il marchio "Alchemia".

Il richiamo alla parola "alchimia" è d'obbligo: come gli alchimisti miravano a trasformare la materia in oro, così "Alchemia" trasforma la cera in oro o argento attraverso la tecnica della fusione a cera persa.

I gioielli di Alchemia sono lavorati singolarmente a mano, come fossero delle piccole sculture di cera, mantenendo così la memoria della mano che li ha forgiati.

L'intero processo produttivo, dall'idea del progetto alla fase di rifinitura, viene svolta nel proprio laboratorio di Roma, città nella quale la tecnica della fusione a cera persa nell'oreficeria moderna prende vita negli anni '60-'70.

I gioielli creati da Roberto Marino nascono dalla sua esperienza trentennale nel settore dell'oreficeria, ma soprattutto dalla fantasia dello scultore che fanno dei suoi gioielli delle piccole opere da indossare.

 
Share by: